Per la nuova Sede Generale Pirelli Bicocca, che presenta una superficie complessiva di 14.000 mq è stata collocata tra via degli Arcimboldi e via Pirelli. Il fulcro fisico e progettuale del nuovo edificio è la torre di raffreddamento conservata dal precedente insediamento industriale quale segno del collegamento tra vecchia e nuova società Pirelli.
Questo elemento industriale, oltre che di valore memoriale, risulta di grande impatto visivo e plastico. Il nuovo edificio si sviluppa intorno ad esso, simile ad una cornice architettonica che abbraccia la struttura scultorea della torre di raffreddamento. Appoggiato su una costruzione di due piani fuori terra coperta a verde, contenente nel basamento i parcheggi ed il portico di ingresso principale, si alza un volume di 50 metri di forma cubica.
Questo è comporto da 3 lati destinati agli uffici della società, distribuiti secondo una modularità che ne garantisce la flessibilità di organizzazione. La quarta fronte è rivolta verso l’antica Bicocca degli Arcimboldi e viale Sarca.
A completare il progetto è stata pensata una copertura di oltre 1.400 mq sopra la torre de raffreddamento in vetrocemento che rende luminoso l’edificio.